Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organismo previsto dall’art. 2 o 57 del D. Lgs. n.165/2001, come modificato dall’art.21 della Legge n.183/2010, all’interno delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione del lavoro e rafforzare la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nell’ambito della Comunità Montana della Carnia e dei Comuni aderenti al servizio associato del personale, il Comitato è stato istituito con Deliberazione del Commissario n.49/CS-G del 16.4.2015.
E’ composto da rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, da un ugual numero di componenti in rappresentanza dell’Amministrazione e resta in carica 4 anni. I componenti nominati in rappresentanza dell’Amministrazione sono stati selezionati tramite avviso pubblico interno, mentre i componenti nominati dalle Organizzazioni Sindacali sono stati designati dalle medesime, individuate tra quelle maggiormente rappresentative degli Enti.

Il CUG risulta così composto:

Rappresentanti dell’Amministrazione:    

Maria Pia Zamparo – Presidente e membro effettivo
Michele Colusso – Componente supplente

Rappresentanti di parte sindacale:        

Andrea Del Fabbro – Componente effettivo
Elena Puntil – Componente supplente

Il Comitato si è dotato di un Regolamento di funzionamento.
Il Comitato esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale (dirigente e non dirigente) ed esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, in raccordo con il vertice amministrativo dell’Ente, nell’ambito delle competenze stabilite dalla legge, dalla Direttiva del 4.3.2011 emanata dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità.
Il Comitato ha come finalità la promozione della cultura delle pari opportunità per tutti e del rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo e intende contribuire a fornire elementi utili per una gestione del personale fondata su questi principi.
Il CUG ha sede presso la Comunità Montana della Carnia, Via Carnia libera 1944 n. 29 – 33028 Tolmezzo (UD).

CONTATTI
mariapia.zamparo@com-paluzza.regione.fvg.it
Tel. 0433775143

Relazione annuale 2015