IMU 2013

Oggetto IMU 2013 Imposta municipale propria
Area tematica Imposte e tasse
Descrizione INFORMAZIONI IMU 2013

ATTENZIONE
Il versamento della prima rata IMU non è dovuto per i seguenti immobili:
- abitazione principale e relative pertinenze, ad eccezione degli immobili rientranti nelle categorie A1, A8 e A9; per abitazione principale si intende quella nella quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente;
- immobili appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibiti ad abitazione principale dai soci assegnatari e gli alloggi regolarmente assegnati dall’A.T.E.R.
Il versamento della seconda rata IMU non è dovuto per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.
- L’intero importo dovuto dai contribuenti nell’anno 2013 deve essere versato solo al Comune, ad eccezione delle somme dovute per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D” calcolato ad aliquota pari allo 0,76% che deve essere versato allo Stato.

INVIO MODELLI PRECOMPILATI PER IL VERSAMENTO
Ai contribuenti dei Comuni di Ampezzo, Cercivento, Comeglians, Enemonzo, Forni Avoltri, Forni di Sotto, Lauco, Ovaro, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Rigolato, Sauris, Socchieve, Treppo Carnico, Villa Santina e Zuglio, verranno recapitati i modelli F24 precompilati per il versamento con l’elenco degli immobili posseduti.
La scheda riporta la situazione contributiva come risulta dalla banca dati del Comune aggiornata, ad aprile 2013 per l’acconto e a settembre 2013 per il saldo, con i dati relativi alle compravendite, alle modifiche catastali ed ai decessi dei contribuenti residenti.
IMPORTANTE
Resta a carico del contribuente la responsabilità dell’ammontare del versamento effettuato e pertanto si invita a verificare i dati riportati nell’elenco degli immobili.
Il recapito dei modelli di pagamento precompilati non impedisce in alcun modo al Comune di svolgere attività di controllo ed in caso di inesattezza o incompletezza dei dati in possesso emetterà avviso di accertamento per recuperare l’imposta non versata maggiorata di sanzioni ed interessi previsti dalla legge.

    
COME SI CALCOLA L’IMPOSTA
Quantificazione valore imponibile
1)    – Peri i fabbricati iscritti in catasto il valore è costituito da quello ottenuto applicando all’ammontare delle rendite risultanti in catasto al 1° gennaio di ogni anno d’imposta, rivalutate del 5%, i seguenti moltiplicatori:
-    160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6, e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;
-    140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle  categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
-    80 per i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/10 e D/5;
-    65 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione di quelli classificati nella categoria catastale D/5;
-    55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1;
Il valore imponibile dei fabbricai è ridotto del  50% se si tratta di:
-    fabbricati di interesse storico o artistico di cui all’art. 10 del codice di cui al D.Lgs. 22.01.2004, n. 42;
-    fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati.
2)    – Per i terreni ricadenti nelle zone edificabili, risultanti dal PRGC, indipendentemente dalla forma o dimensione, il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1° gennaio di ogni anno d’imposizione  (con decorrenza dalla data di adozione del Piano o della Variante allo stesso).
3)    – Per i terreni agricoli ed i fabbricati strumentali l’imposta non è dovuta.
Calcolo imposta
L’imposta si calcola applicando alla base imponibile l’aliquota deliberata dal Comune per la fattispecie dell’immobile.
Aliquote in vigore
Comune di Ampezzo
Comune di Cercivento
Comune di Comeglians
Comune di Enemonzo
Comune di Forni Avoltri
Comune di Forni di Sotto
Comune di Lauco
Comune di Ovaro
Comune di Paluzza
Comune di Prato Carnico
Comune di Preone
Comune di Ravascletto
Comune di Raveo
Comune di Rigolato