Cos'è EMAS

Il sistema EMAS (Eco Management and Audit Scheme - Sistema Comunitario di Ecogestione ed Audit), istituito con regolamento comunitario nel 1993, è uno strumento di politica ambientale a carattere volontario volto a promuovere costanti miglioramenti dell'efficienza ambientale delle attività di una organizzazione.
Rispetto alla norma internazionale ISO 14001:2004, il regolamento EMAS prevede la redazione da parte dell’organizzazione che intende aderire all’EMAS di una Dichiarazione Ambientale. La Dichiarazione Ambientale riporta in forma sintetica gli impegni assunti dall’organizzazione in campo ambientale, le proprie prestazioni ambientali e il rispetto della legislazione. La Dichiarazione è pubblica e viene periodicamente aggiornata.
La Dichiarazione, convalidata da verificatori ambientali accreditati, viene poi trasmessa ad un organismo competente (in Italia è il Comitato Ecolabel-Ecoaudit-Sezione Emas Italia), il quale effettua un’ulteriore verifica del documento e in caso positivo iscrive l’organizzazione in un apposito registro comunitario.

 

Regolamento (CE) n. 1221/2009

Certificato EMAS

Dichiarazione Ambientale